18° GALA FONDAZIONE - LETOJANNI (ME) 15 GIUGNO 2024

Nella splendida cornice della piscina dell'Hotel Antares – Olimpo di Letojanni, professionisti, fornitori, amici e collaboratori, si sono dati appuntamento all'annuale Gala della Fondazione, tanti i partecipanti che hanno aderito alla cena di beneficenza.

Durante la serata i responsabili e collaboratori della Fondazione, hanno portato a conoscenza dei nuovi progetti e delle iniziative fatti nel 2023. Il Dott. Michele Mattietto ha ringraziato tutti, per essere intervenuti numerosi al 18° gala, lo stesso ha portando i saluti della signora Helena, presidente della Fondazione, che per impegni già programmati, non era presente alla serata.

Il dott. Andrea Fenaroli ha relazionato sulla collaborazione che la Fondazione ha con l'Associazione "Jardin de la Esperanza" a Mérida in Venezuela. La Fondazione continua il lavoro in favore dei bambini che normalmente non trovano appoggio in quasi nessuna istituzione, contribuisce a diminuire i livelli di rischio sociale di bambine che vivono in contesti di povertà estrema nella Città di Merida.

Michela Fedrizzi ha parlato del progetto DanCER e dei corsi di hip hop, delle medie e delle superiori nelle scuole di Bologna Salvo D' Acquisto e Bottego del quartiere Navile. Quest'anno le iscrizioni sono raddoppiate: l'anno scorso a Bologna e Ravenna, quasi un centinaio di ragazzi provenienti da quartieri difficili sono stati coinvolti in questo progetto nato per favorire l'inclusione giovanile attraverso l'hip hop. Un'altra iniziata, che in questi anni ha riscosso un grande successo è il Caffè di Più, una iniziativa della Fondazione ideata per offrire a persone diversamente abili, concrete opportunità occupazionali e formative in ambito bar e ristorazione. Si trova a Salò (BS) in Piazza Zanelli, ristrutturata e convertita in un moderno bar per tale scopo.

Il Responsabile della Fondazione - Sicilia Antonio Riccobene ha relazionato sulla collaborazione tra la Fondazione, l'Associazione di volontariato Misericordia di Letojanni e l'ospedale San Vincenzo con la staff del prof. Sasha Agati, primario della Cardiochirurgia pediatrica "Bambino Gesù". Come l'anno scorso, molte famiglie sono state accolte presso i 6 appartamenti, che la Fondazione ha in convenzione con il reparto del prof. Agati. Durante la relazione Antonio Riccobene ha portato a conoscenza dei presenti la storia di Hector e della famiglia Marcano, "Il Miracolo di Natale". Hector, un bambino di soli 3 mesi che dal Venezuela, attraverso una catena di solidarietà è arrivato a Taormina per sottoporsi ad un delicato intervento al cuore. La famiglia dopo i tanti appelli, anche quelli fatti sulle reti locali Venezuelane, evidenziando il difficile momento e le gravi condizioni di Hector. Grazie ad Ignazio Pollini dell'Associazione "El Jardin de la Esperanza" con sede a Merida in Venezuela, è partita questa meravigliosa catena di solidarietà. L'Ambasciata Italiana in Venezuela ha rilasciato i visti alla famiglia, la Fondazione Chincherini ha pagato l'assicurazione, i biglietti aerei, il soggiorno presso gli appartamenti di Letojanni al vitto e tutte le spese necessarie al periodo dall'operazione alla convalescenza del piccolo Hector e della sua mamma, dal 21 dicembre 2023 al 18 febbraio 2024, giorno della partenza. Il responsabile della Fondazione Sicilia ha portato a conoscenza che stanno arrivando altre richieste dal Venezuela, pronti a dare una mano d'aiuto a chi soffre.

Arrivederci al prossimo anno
Antonio Riccobene Fondazione Germano Chincherini - Sicilia