Contatti

Rassegna stampa

19° Gala della Fondazione – Un’edizione nel ricordo di Helena Malm

Il XIX Gala della Fondazione, svoltosi come ogni anno a Letojanni, è stato dedicato alla memoria della fondatrice Helena Malm, recentemente scomparsa. Durante la serata, partecipata da quasi 300 persone, sono stati presentati i nuovi progetti inclusivi in Italia e i futuri sviluppi in Kenya. Emozione, gratitudine e impegno hanno guidato questo evento speciale di solidarietà.

Share This Post

Anche quest’anno, l’incantevole cornice della piscina dell’Hotel Antares-Olimpo di Letojanni (ME) ha ospitato il tradizionale Gala della Fondazione, giunto alla sua diciannovesima edizione. Una serata di beneficenza molto partecipata – con quasi 300 ospiti, tra cui importanti personalità del territorio – che quest’anno ha assunto un significato ancora più profondo: è stata infatti la prima senza la presenza della fondatrice, la signora Helena Malm, scomparsa l’11 settembre scorso.

L’intera serata è stata pervasa da un’emozione particolare. Il gala è diventato, nei cuori di tutti, un vero e proprio memorial, un tributo a colei che ha dato origine a tutto ciò che la Fondazione rappresenta oggi. Le parole di Davide Pollini, consigliere della Fondazione, hanno toccato nel profondo tutti i presenti. A questo sentito ricordo si sono uniti anche Antonio Riccobene, in rappresentanza della Fondazione Chincherini in Sicilia, e il dottor Sasha Agati, Primario del Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo del Bambino Gesù di Taormina che collabora ormai da tempo con la Fondazione.

Durante la cena, è stato presentato un aggiornamento importante sui progetti in corso. Andrea Fenaroli, membro del Comitato di Garanzia della Fondazione, ha introdotto la nuova “Residenza di Più”, che amplia la missione inclusiva del Caffè Di Più a Salò (BS). La Residenza offrirà infatti nuove opportunità di vita e di lavoro per persone con disabilità, rafforzando il legame tra solidarietà e inclusione, valori fondanti della nostra missione. (Per approfondire il progetto: Caffè e Residenza di Più)

Emozionante anche lo slideshow fotografico proiettato nel corso della serata, che ha raccontato un anno di attività e traguardi, con uno sguardo rivolto al futuro. Tra le immagini, sono comparse per la prima volta quelle di “Willo”, un edificio acquistato proprio dalla signora Helena Malm, adiacente ai complessi delle case-famiglia in Kenya. L’edificio verrà presto ristrutturato e diventerà la sede di nuovi progetti sociali che non vediamo l’ora di condividere con voi.

Non è mancato, come ogni anno, il doveroso ringraziamento alla brigata di cucina e allo staff di sala, che hanno reso possibile lo svolgimento impeccabile della serata, contribuendo con la loro professionalità a creare un’atmosfera accogliente e curata in ogni dettaglio.

A concludere la serata, la tradizionale lotteria solidale, con l’estrazione di ricchi premi – smartphone, televisori e soggiorni vacanza – che ha saputo coinvolgere con entusiasmo i presenti. Le donazioni raccolte contribuiranno a sostenere le numerose attività della Fondazione, in Italia e nel resto del mondo, in continuità con lo spirito generoso e lungimirante di Helena Malm.

Una serata intensa, vissuta con gratitudine e commozione, nel segno della memoria e della speranza. Il cammino della Fondazione continua, radicato nei valori che Helena ci ha lasciato, e proiettato verso nuovi orizzonti di solidarietà.

Scopri di più